mercoledì 30 gennaio 2013

Nostalgia wrestling, parte prima

Amici cinghialini e amiche cinghialine, ognuno ha le proprie ossessioni e i propri passatempi.
C'è chi fa collezione di funghi, spore e muffe, chi colleziona i baffi del proprio gatto riponendoli accuratamente in una scatolina di metallo nella speranza di utilizzarli per poter procedere alla clonazione dell'adorato felino in un futuro più o meno lontano, c'è chi passa le sue serate guardando video su youtube di operazioni chirurgiche, asportazioni di ascessi, parti di animali e divertissement del genere..e c'è chi guarda il wrestling, questo antico sport di uomini mezzi ignudi e impomatati che si prendono amorevolmente a calci, schiaffi, suplex e sediate sulla schiena (e non più in testa, thanks Mr.Benoit.).

Ecco, io sono uno di quelli, e visto che sono anche un inguaribile nostalgico con tanto tempo libero e un po' di immagini di vecchie trading cards (le figu) sull'hard disk, ho pensato bene di proporvi una carrellata di eroi indimenticati e indimenticabili (ma ne siamo proprio sicuri?) direttamente dal 1991.
Perchè proprio il 1991?


Perchè proprio del 1991 ho i miei primi ricordi legati al wrestling, soprattutto riguardo ai Rockers (Michaels, il biondino carismatico che spezzava i cuori delle donzelle , e Jannetty, l'altro. giuro, lo chiamavano proprio così. ), un tag team che non sarebbe durato ancora molto, ma che ai miei occhi di bambino era il più forte di sempre.
Un tag team che misteriosamente non era tra le trading cards di quell'anno, quindi ciccia, fatevi bastare quello che vi ho scritto e al massimo leggetevi le biografie su uìchipédia dei due.
SPOILER: uno dei due diventerà una Leggenda ed Hall Of Famer. Indovinate chi?

Ma sto divagando, quindi iniziamo senza ulteriori indugi la nostra carrellata...



..con lo scozzese Roddy Piper, che in realtà scozzese non è manco per la fava ma è canadese.
Incazzoso come sempre, nel 1991 stava per imbarcarsi in una rivalità con Ric Flair (WOOOOOOO!). E se non sapete chi è Ric Flair (WOOOOOOO!) allora non voglio nemmeno conoscervi. L'anno dopo il buon Roddy avrebbe vinto il titolo Intercontinentale sconfiggendo The Mountie (ci arriveremo), arrivando così alla sua prima cintura dopo quasi 8 anni di onorata carriera in WWF.


Che fine ha fatto?
S'è fatto il giro praticamente di tutte le federazioni più importanti americane (WWF/E, WCW, TNA), nel 2005 è entrato nell' Hall of Fame della WWE e nel 2006 ha vinto insieme a Ric Flair il titolo di World Tag Team Champion, ma soprattutto ha cominciato (e vinto, al momento) la sua battaglia contro un Linfoma di Hodgkin.

a noi comunque piace ricordarlo così

THE MOUNTIE

Di Roddie Piper si diceva che nel 1992 sarebbe diventato campione Intercontinentale battendo The Mountie (vero nome Jacques Rougeau) che era campione da ben due giorni, avendo battuto il ben più quotato Bret Hart.
Il suo "personaggio" del poliziotto canadese (Royal Canadian Mounted Police, da cui Mountie,  per l'appunto appunto) corrotto causò un piccolo caso diplomatico, tanto che nelle esibizioni in Canada il lottatore veniva presentato con il suo vero nome e arrivava sul ring senza cappello e giacca tipici.

Che fine ha fatto?
Ha fatto la spola tra WWF e WCW prima di ritirarsi del tutto, collezionando 3 regni da tag team champion insieme al lottatore canadese Carl Ouellet. E' notizia del 2011 della sua lotta contro un cancro alla prostata.
Fun fact: è uno dei pochissimi lottatori ad aver battuto pulito (cioè con un conto di 3 senza scorrettezze e non per squalifica) tale....

Hulk Hogan
Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare di lui. No, veramente, bisogna aver vissuto tipo su Marte per non aver mai sentito parlare di questo malefico baffone, probabilmente l'ICONA per eccellenza di questo sport. E sia chiaro, che non sto assolutamente dicendo che è il più forte nè che è il mio preferito, ANZI.
Comunque, il buon baffone nel 1991 era, stranamente, WWF Champion, per quello che era il terzo dei suoi novettordicimila regni da Campione lunghi un gazilione di anni.


Che fine ha fatto?
Oltre alla carriera sul ring, dove per tutti gli anni '90 e primi 2000 ha continuato a collezionare cinture da campione come fossero schede telefoniche in WWF/E e WCW, ha intrapreso la carriera cinematografica
brrrrr

 è stato protagonista di una serie tv
brrr, parte II



 e di un reality show con tutta la famiglia 
ha aperto un ristorante 
fallito dopo circa un anno, ha intrapreso la carriera musicale 

ha detto che i Metallica lo volevano come bassista prima di prendere Cliff Burton (credici), è apparso in un sex tape (Giga-BRRRR), s'è fatto crescere la barba
ha vinto un match per il titolo di Campione WCW con una ditata

per qualche strana ragione ha deciso di diventare un supereroe, chè non gli bastava essere già Hulk
chi mai ci sarà sotto quella maschera ?
e in generale s'è allenato, ha pregato, ha preso le vitamine, è rimasto sempre sé stesso ed è sempre stato un vero americano, per poi entrare nella Hall of Fame WWE e godersi finalmente la meritata pensione appendendo i baffi, il boa di struzzo e la bandana al chiodo.




E invece no! Perchè oggi il baffone è in TNA a dispensare i suoi "BRRROTHER!" e dove, stando ad una sua recente dichiarazione, vorrebbe diventare Campione ancora una volta. uocciaganadùbrrrother?


E con questo chiuderei questo primo wallpost, e fino alla prossima volta, che può essere domani come può essere il giorno in cui Undertaker perderà a Wrestlemania, buona notte e buone botte.

Nessun commento:

Posta un commento