Salve a tutti cari
cinghialini e cinghialine in ascolto, prima di tutto volevo scusarmi per la bruttezza del titolo del post davvero non m'è venuto niente di meglio. Si accettano consigli!
A parte ciò chi mi conosce lo sa per gli altri volevo dirvi che io sono un massiccio fruitore di serie tv. A dir la verità non ho molto tempo libero ma siccome pranzo e ceno sostanzialmente da solo ho tempo di macinare un sacco di episodi, anzi essendo a pari con le proiezioni di tutto quello che seguo non mi bastano mai.
A parte ciò chi mi conosce lo sa per gli altri volevo dirvi che io sono un massiccio fruitore di serie tv. A dir la verità non ho molto tempo libero ma siccome pranzo e ceno sostanzialmente da solo ho tempo di macinare un sacco di episodi, anzi essendo a pari con le proiezioni di tutto quello che seguo non mi bastano mai.
Ho deciso quindi di
presentarvi il mio personale calendario delle uscite e commentare un po'
questo e quello.
Qualche annotazione su quello che state leggendo, non è presente nessuna sinossi della serie se volete sapere di cosa parla c'è Wikipedia che è tanto bella e pure gratis. Quello che troverete è la mia personale opinione sulle serie in questione.
Di tutte le serie seguo la versione in lingua originale sottotitolata e sono sostanzialmente a pari con la messa in onda (al massimo indietro di qualche puntata).
Queste recensioni non contengono spoiler.
Qualche annotazione su quello che state leggendo, non è presente nessuna sinossi della serie se volete sapere di cosa parla c'è Wikipedia che è tanto bella e pure gratis. Quello che troverete è la mia personale opinione sulle serie in questione.
Di tutte le serie seguo la versione in lingua originale sottotitolata e sono sostanzialmente a pari con la messa in onda (al massimo indietro di qualche puntata).
Queste recensioni non contengono spoiler.
Lunedì
|
Almost True
How i met your
mother
Warehouse 13
Castle
|
Martedì
|
|
Mercoledì
|
Supernatural
American Horror
Story asylum (02x01)
|
Giovedì
|
Last Resort
|
Venerdì
|
Fringe
Community (19/10/2012 rimandata a solo l'altissimo sa quando)
|
Sabato
|
Doctor Who (25/12/2012)
|
Domenica
|
Copper
666 Park Avenue Walking dead Shameless (13/01/2013) |
Scartate:
Big Bang Theory
Revolution (1x04)
Menzione speciale
Criminal Minds
Criminal Minds
Almost True : Ok
questa non è una serie però è uno dei pochi appuntamenti che concedo alla tv
italiana quindi tanto vale citarla. Adoro Lucarelli in veste di divulgatore e
anche i vecchi blu notte visti e rivisti a volte mi fanno compagnia durante le
pulizie.
PAURA EH!
How i met your
mother: Arrivata all'ottava serie questa comedy mi ha regalato delle perle
eccezionali (5x08 the Playbook fra tutte) Dopo otto anni ha perso molto del
suo smalto ma in così tanto tempo ci si affeziona anche ad un cactus e non
posso mollarla sul traguardo (se fanno la nona però li saluto!)
Warehouse 13: Nata come una serie estiva leggera leggera da mangiucchiare
aspettando i piatti forti autunnali è cresciuta aggiungendo tensione ed
intrighi e mischiando bene il caso/oggetto della settimana con trame
orizzontali sempre più consistenti.
Castle: Come
impostazione sarebbe un procedural poliziesco ma in realtà questa parte non è
la migliore, ad infastidire sono i deus ex che portano alla soluzione che
sicuramente non sono a livelli di CSI (Hei guarda ma questa è una formica del
borneo che vive solo in 5mq in tutti gli Stati Uniti!) ma che a volte sono
massicci. In realtà gli aspetti più interessanti sono il tratto comedy (un
filo dark parlando di omicidi) il tratteggiamento dei personaggi e soprattutto
Nathan Fillion. Perché lui è Malcom "Mal" Reynolds di Firefly e
Captain Hammer di Dr. Horrible's Sing-Along Blog e se non sapete di cosa sto'
parlando aprite una nuova scheda del browser e recuperatele ora, entrambe!
Ecco Nathan Fillion che interpeta Richard Castle che interpreta Malcom
Reynolds Fill-ception!
Supernatural:
Spettacolare nelle prime stagioni ha
alternato alti e bassi di sceneggiatura e un paio di episodi meta da
spisciarsi. Ogni tanto svacca ed è sempre in bilico pronto a volar fuori dal
mio calendario però è un fantasy urbano con una natura on the road e una
grandiosa colonna sonora e per questo vale la pena di guardarlo comunque.
American Horror
Story asylum : Appena ricominciato entra ufficialmente nella
lista in fase di test, la fase di test consiste in 3 episodi sindacali fatto
salvo che il primo non sia drammaticamente brutto. Il primo non è stato
drammaticamente brutto. Ora vi rivelerò però come comporre la trama di un
episodio come il 02x01 Prendete due bocce di vetro, fatto? Inserite nella prima
boccia tutta una serie di stereotipi horror (zombie, mad doctor, fantasmi,
alieni, serial killer ecc …) mentre nella seconda pratiche ed orientamenti
sessuali essenzialmente i tag che vi immaginereste di trovare in un sito
porno (anal, blowjob, lesbian, nun
ecc ...) estraete uno o due biglietti a
ciclo continuo fino a non giungere al minutaggio dell'episodio.
Last Resort :
Sicuramente una delle novità più interessanti di quest'anno.Questa sorta di guerra fredda intestina (che
detto così sembra una di quelle cose che ti fa' desiderare di avere le cinture
di sicurezza sulla tazza del vater) ha dalla sua di non suonare particolarmente
già vista. Difetti? I personaggi sono militari ammerigani, e si comportano come
i peggiori stereotipi del caso. La maggior parte dei personaggi per ora è
tagliata con l'accetta, se sapranno essere dei personaggi e non delle
macchiette la seguirò se no piangeremo il potenziale sprecato.
Fringe: Nata come
uno pseudo clone di X-Files ha saputo diventare qualcosa di assolutamente
diverso e unico. Ha dimostrato negli anni una grandissima capacità di
rinnovarsi cambiando le carte in tavola ad ogni stagione. I misteri non sono a
perdere o a soluzione infinita ma non fai in tempo a renderli parte della
trama che spunta fuori qualcosa di nuovo, molte scelte coraggiose che a volte
hanno portato a baggianate fuori dal normale ma si sa chi non fa' non
falla. Questa quinta ed ultima stagione
è partita veramente con il botto vediamo se chiuderemo in bellezza questo
arco.
Community: Una
delle comedy a mio parere più valide che ci sia in giro (anche se io non ne
guardo molte) ho divorato le prime stagioni con voracità nonostante il pilot
m'abbia fatto schifo. Ora siccome era bella hanno pensato di cacciare lo
showrunner Dan Harmon che era l'anima della serie, e tanto per farci ancora
più piacere la premiere è stata rinviata a data da destinarsi.
Doctor Who: Via il
cappello perché qui stiamo parlando di un pezzo di storia televisiva in
generale e fantascienza in particolare.
Spiegata suona malissimo (un alieno che viaggia nello spazio e nel tempo in
un'astronave a forma di cabina del telefono della polizia WTF?) però è
veramente eccezionale senza andare a trattare anche la serie classica (di
difficile reperibilità) la nuova serie partita nel 2005 è stata un crescendo
eccezionale. Le trame e gli attori sono di grandissimo livello sin dalle prime
stagioni con alcuni episodi più bassi e altri spettacolari. A partire dalla 5
stagione migliorano di molto anche la fotografia e gli effetti speciali. Negli
ultimi due anni con lo sbarco massiccio della serie anche negli stati uniti
sembra che tutto il mondo si sia definitivamente accorto di quanto sia un
prodotto di qualità. Unico difetto come molte serie inglesi ha questa cadenza
vagamente ad minKiam quest'anno ci hanno sparato cinque episodi in sequenza
per cinque settimane (l'ultimo il 29 settembre) per poi metterci in pausa fino allo special
di natale. Grazie tante Moff oltre a strapparci il cuore con episodi come
l'ultimo ci fai anche penare e disperare per averne ancora!
Copper: M'è piaciuto l'ho trovato carino con una buona recitazione, una buona scrittura. Ambientato nei five points poco dopo la guerra di secessione risulta molto originale perché di solito in quel periodo si raccontano western e non polizieschi. Ho guardato un paio di puntate e poi ne ho avuto abbastanza, anche perché poi è iniziato tutto il turbinio di nuove stagioni autunnali. Da appuntare ed eventualmente recuperare nei periodi di magra. Sicuramente il fatto che non sia buonista (prima scena con una baby prostituta disposta a concedersi per un uovo sodo) e che i protagonisti soffrano, muoiano e si feriscano in maniera plausibile fa' pendere molto la bilancia in suo favore, gli accenti e i modi di parlare poi sono pura musica.
666 Park Avenue: Attualmente è l'avvocato del diavolo in versione serie, la protagonista femminile decide i suoi atteggiamenti e le sue azioni copiandole dalle sceneggiature dei film horror nelle parti dedicate alla belloccia di turno che finisce squartata, sì proprio quelle che prenderesti a schiaffi dallo schermo perché se vai in cantina di notte in mutande e scalza per sentire cos'era quel rumorino DEVI MORIRE, MA MORIRE MALE!
C'è nessuno?
Walking dead: Di WD
ho parlato diffusamente QUI, la premiere m'è piaciuta dimostrando di essere in grado di tenere un'altro ritmo e portando i protagonisti a capire l'universo in cui si trovano senza comportarsi come i protagonisti di un drammone familiare ma come un gruppo di persone braccate e in pericolo che cerca speranza, speriamo bene!
Shameless: Comedy dai toni decisamente amari, un comedy-drama. Essenzialmente molto bello e terribilmente cattivo. Deriva da una serie inglese (perché le serie inglesi sono sempre meglio!) Scoperta divorata e amata ora devo attendere pazientemente l'anno nuovo per riprendere le avventure della famiglia Gallagher.
Shameless: Comedy dai toni decisamente amari, un comedy-drama. Essenzialmente molto bello e terribilmente cattivo. Deriva da una serie inglese (perché le serie inglesi sono sempre meglio!) Scoperta divorata e amata ora devo attendere pazientemente l'anno nuovo per riprendere le avventure della famiglia Gallagher.
Scartate:
Big Bang Theory:
Nata come serie per Nerd quando essere nerd è diventato cool ha dovuto
abbandonare tutte le sue caratteristiche più spinte, ora essere nerd in BBT
vuol dire nominare "ogni morte di" un fumetto o un videogioco che
conoscono tutti. Poi sinceramente ha rotto le balle da almeno due stagioni.
Revolution: Con
l'episodio tre s'era guadagnato un prolungamento di due episodi del periodo di
prova ma dopo la cinque è stato calciorotato fuori dal calendario.
Nell'episodio 5 i protagonisti scoprono con stupore che l'antagonista
principale ha un treno a vapore, la domanda è ma dopo 15 anni dal blackout
totale che ha fatto fuori non solo l'elettronica ma, a quanto pare, anche i
motori a scoppio nessuno ha mai pensato di sfruttare il vapore? Mai? Il tizio
delegato alla messa in avvio del mezzo per altro lo tratta come se fosse un
misterioso oggetto "è un pezzo da museo, non so' quanto ci vorrà a farlo
andare ecc..." ma negli states non usano più i treni a vapore neanche per
turismo? Nessuno sa come funzionano?
Altra cosa
odiosissima sono i flashback, uno dei protagonisti o antagonisti ad un certo
punto va in fissa (a volte nei momenti meno opportuni) e parte il flashback …
davvero? Cioè ma neanche in Holly e Benji la cosa era gestita così male!
Menzione speciale Criminal Minds: Menzione speciale perché ufficialmente fuori calendario, l'ho seguita macinandomi una serie di maratone poi mi sono un po' rotto. Essenzialmente è un procedurale con qualche tratto di trama orizzontale, solo che la trama personalmente risulta spesso pallosa e le storie personali dei protagonisti sono sempre talmente tristi che non si capisce essenzialmente cosa li trattenga dal saltare la barricata e diventare serial killer pure loro. Menzione speciale perché è una di quelle cose che guardo quando non ho nient'altro da guardare.
E voi? Quali serie seguite? Siete d'accordo con le mie opinioni o la pensate diversamente? Scrivete, scrivete scrivete!
Essenziale e preciso! Anche io seguo un sacco di serie! Non condivido l'opinione su criminal minds che secondo me è sempre discreta; tbbt sono d'accordo ma almeno ci si fanno dye risate! Revolution è oscena, e warehouse una bella sorpresa!
RispondiEliminaSe seguissi grey's anatomy vedresti un vero mattone ormai una telenovela! Invece io adoro Merlin e tra le novitá direi sia Arrow che Nashville! Ma la migliore resta Downton Abbey!
Una cosa: togli gli accenti su "sa" e "va" per favore...
Ciao!
Grazie per l'osservazione grammaticale, chiedo scusa ma ho fatto le scuole basse ... la classe era nel seminterrato.
EliminaGrazie per avermi ricordato Arrow che effettivamente seguo, devo dire che nell'elenco manca Game of thrones che amo alla follia ma di cui magari riparlerò con l'avvicinarsi della nuova stagione.