sabato 20 ottobre 2012

Parlando seriaLmente!

    Salve a tutti cari cinghialini e cinghialine in ascolto, prima di tutto volevo scusarmi per la bruttezza del titolo del post davvero non m'è venuto niente di meglio. Si accettano consigli!

    A parte ciò chi mi conosce lo sa per gli altri volevo dirvi che io sono un massiccio fruitore di serie tv. A dir la verità non ho molto tempo libero ma siccome pranzo e ceno sostanzialmente da solo ho tempo di macinare un sacco di episodi, anzi essendo a pari con le proiezioni di tutto quello che seguo non mi bastano mai.
    Ho deciso quindi di presentarvi il mio personale calendario delle uscite e commentare un po' questo e quello.
    Qualche annotazione su quello che state leggendo, non è presente nessuna sinossi della serie se volete sapere di cosa parla c'è Wikipedia che è tanto bella e pure gratis. Quello che troverete è la mia personale opinione sulle serie in questione.
    Di tutte le serie seguo la versione in lingua originale sottotitolata e sono sostanzialmente a pari con la messa in onda (al massimo indietro di qualche puntata).
    Queste recensioni non contengono spoiler.

    Lunedì
    Almost True 
    How i met your mother
    Warehouse 13 
    Castle 
    Martedì

    Mercoledì
    Supernatural 
    American Horror Story asylum (02x01)
    Giovedì
    Last Resort 
    Venerdì
    Fringe 
    Community (19/10/2012 rimandata a solo l'altissimo sa quando)
    Sabato
    Doctor Who (25/12/2012)
    Domenica
    Copper
    666 Park Avenue
    Walking dead
    Shameless (13/01/2013)

    Scartate:
    Big Bang Theory
    Revolution (1x04)

    Menzione speciale
    Criminal Minds


    Almost True : Ok questa non è una serie però è uno dei pochi appuntamenti che concedo alla tv italiana quindi tanto vale citarla. Adoro Lucarelli in veste di divulgatore e anche i vecchi blu notte visti e rivisti a volte mi fanno compagnia durante le pulizie.

    PAURA EH!

    How i met your mother: Arrivata all'ottava serie questa comedy mi ha regalato delle perle eccezionali (5x08 the Playbook fra tutte) Dopo otto anni ha perso molto del suo smalto ma in così tanto tempo ci si affeziona anche ad un cactus e non posso mollarla sul traguardo (se fanno la nona però li saluto!)

    Warehouse 13: Nata come una serie estiva leggera leggera da mangiucchiare aspettando i piatti forti autunnali è cresciuta aggiungendo tensione ed intrighi e mischiando bene il caso/oggetto della settimana con trame orizzontali sempre più consistenti.

    Castle: Come impostazione sarebbe un procedural poliziesco ma in realtà questa parte non è la migliore, ad infastidire sono i deus ex che portano alla soluzione che sicuramente non sono a livelli di CSI (Hei guarda ma questa è una formica del borneo che vive solo in 5mq in tutti gli Stati Uniti!) ma che a volte sono massicci. In realtà gli aspetti più interessanti sono il tratto comedy (un filo dark parlando di omicidi) il tratteggiamento dei personaggi e soprattutto Nathan Fillion. Perché lui è Malcom "Mal" Reynolds di Firefly e Captain Hammer di Dr. Horrible's Sing-Along Blog e se non sapete di cosa sto' parlando aprite una nuova scheda del browser e recuperatele ora, entrambe!

    Ecco Nathan Fillion che interpeta Richard Castle che interpreta Malcom Reynolds Fill-ception!

    Supernatural: Spettacolare nelle prime stagioni  ha alternato alti e bassi di sceneggiatura e un paio di episodi meta da spisciarsi. Ogni tanto svacca ed è sempre in bilico pronto a volar fuori dal mio calendario però è un fantasy urbano con una natura on the road e una grandiosa colonna sonora e per questo vale la pena di guardarlo comunque.

    American Horror Story asylum :  Appena ricominciato entra ufficialmente nella lista in fase di test, la fase di test consiste in 3 episodi sindacali fatto salvo che il primo non sia drammaticamente brutto. Il primo non è stato drammaticamente brutto. Ora vi rivelerò però come comporre la trama di un episodio come il 02x01 Prendete due bocce di vetro, fatto? Inserite nella prima boccia tutta una serie di stereotipi horror (zombie, mad doctor, fantasmi, alieni, serial killer ecc …) mentre nella seconda pratiche ed orientamenti sessuali essenzialmente i tag che vi immaginereste di trovare in un sito porno  (anal, blowjob, lesbian, nun ecc  ...) estraete uno o due biglietti a ciclo continuo fino a non giungere al minutaggio dell'episodio.

    Last Resort : Sicuramente una delle novità più interessanti di quest'anno.Questa sorta di guerra fredda intestina (che detto così sembra una di quelle cose che ti fa' desiderare di avere le cinture di sicurezza sulla tazza del vater) ha dalla sua di non suonare particolarmente già vista. Difetti? I personaggi sono militari ammerigani, e si comportano come i peggiori stereotipi del caso. La maggior parte dei personaggi per ora è tagliata con l'accetta, se sapranno essere dei personaggi e non delle macchiette la seguirò se no piangeremo il potenziale sprecato.

    Esci dall'acqua che stai tutto vestito e poi ti prendi un malanno!

    Fringe: Nata come uno pseudo clone di X-Files ha saputo diventare qualcosa di assolutamente diverso e unico. Ha dimostrato negli anni una grandissima capacità di rinnovarsi cambiando le carte in tavola ad ogni stagione. I misteri non sono a perdere o a soluzione infinita ma non fai in tempo a renderli parte della trama che spunta fuori qualcosa di nuovo, molte scelte coraggiose che a volte hanno portato a baggianate fuori dal normale ma si sa chi non fa' non falla.  Questa quinta ed ultima stagione è partita veramente con il botto vediamo se chiuderemo in bellezza questo arco.

    Community: Una delle comedy a mio parere più valide che ci sia in giro (anche se io non ne guardo molte) ho divorato le prime stagioni con voracità nonostante il pilot m'abbia fatto schifo. Ora siccome era bella hanno pensato di cacciare lo showrunner Dan Harmon che era l'anima della serie, e tanto per farci ancora più piacere la premiere è stata rinviata a data da destinarsi.





    Doctor Who: Via il cappello perché qui stiamo parlando di un pezzo di storia televisiva in generale  e fantascienza in particolare. Spiegata suona malissimo (un alieno che viaggia nello spazio e nel tempo in un'astronave a forma di cabina del telefono della polizia WTF?) però è veramente eccezionale senza andare a trattare anche la serie classica (di difficile reperibilità) la nuova serie partita nel 2005 è stata un crescendo eccezionale. Le trame e gli attori sono di grandissimo livello sin dalle prime stagioni con alcuni episodi più bassi e altri spettacolari. A partire dalla 5 stagione migliorano di molto anche la fotografia e gli effetti speciali. Negli ultimi due anni con lo sbarco massiccio della serie anche negli stati uniti sembra che tutto il mondo si sia definitivamente accorto di quanto sia un prodotto di qualità. Unico difetto come molte serie inglesi ha questa cadenza vagamente ad minKiam quest'anno ci hanno sparato cinque episodi in sequenza per cinque settimane (l'ultimo il 29 settembre) per poi metterci in pausa fino allo special di natale. Grazie tante Moff oltre a strapparci il cuore con episodi come l'ultimo ci fai anche penare e disperare per averne ancora!


    Copper: M'è piaciuto l'ho trovato carino con una buona recitazione, una buona scrittura. Ambientato nei five points poco dopo la guerra di secessione risulta molto originale perché di solito in quel periodo si raccontano western e non polizieschi. Ho guardato un paio di puntate e poi ne ho avuto abbastanza, anche perché poi è iniziato tutto il turbinio di nuove stagioni autunnali. Da appuntare ed eventualmente recuperare nei periodi di magra. Sicuramente il fatto che non sia buonista (prima scena con una baby prostituta disposta a concedersi per un uovo sodo) e che i protagonisti soffrano, muoiano e si feriscano in maniera plausibile fa' pendere molto la bilancia in suo favore, gli accenti e i modi di parlare poi sono pura musica.

    666 Park Avenue: Attualmente è l'avvocato del diavolo in versione serie, la protagonista femminile decide i suoi atteggiamenti e le sue azioni copiandole dalle sceneggiature dei film horror nelle parti dedicate alla belloccia di turno che finisce squartata, sì proprio quelle che prenderesti a schiaffi dallo schermo perché se vai in cantina di notte in mutande e scalza per sentire cos'era quel rumorino DEVI MORIRE, MA MORIRE MALE!
    C'è nessuno?

    Walking dead: Di WD ho parlato diffusamente QUI, la premiere m'è piaciuta dimostrando di essere in grado di tenere un'altro ritmo e portando i protagonisti a capire l'universo in cui si trovano senza comportarsi come i protagonisti di un drammone familiare ma come un gruppo di persone braccate e in pericolo che cerca speranza, speriamo bene!

    Shameless: Comedy dai toni decisamente amari, un comedy-drama. Essenzialmente molto bello e terribilmente cattivo. Deriva da una serie inglese (perché le serie inglesi sono sempre meglio!) Scoperta divorata e amata ora devo attendere pazientemente l'anno nuovo per riprendere le avventure della famiglia Gallagher.

    e poi vabbé ci sono sempre dei buoni motivi per guardare shameless

    Scartate:
    Big Bang Theory: Nata come serie per Nerd quando essere nerd è diventato cool ha dovuto abbandonare tutte le sue caratteristiche più spinte, ora essere nerd in BBT vuol dire nominare "ogni morte di" un fumetto o un videogioco che conoscono tutti. Poi sinceramente ha rotto le balle da almeno due stagioni.

    Revolution: Con l'episodio tre s'era guadagnato un prolungamento di due episodi del periodo di prova ma dopo la cinque è stato calciorotato fuori dal calendario. Nell'episodio 5 i protagonisti scoprono con stupore che l'antagonista principale ha un treno a vapore, la domanda è ma dopo 15 anni dal blackout totale che ha fatto fuori non solo l'elettronica ma, a quanto pare, anche i motori a scoppio nessuno ha mai pensato di sfruttare il vapore? Mai? Il tizio delegato alla messa in avvio del mezzo per altro lo tratta come se fosse un misterioso oggetto "è un pezzo da museo, non so' quanto ci vorrà a farlo andare ecc..." ma negli states non usano più i treni a vapore neanche per turismo? Nessuno sa come funzionano?

    Altra cosa odiosissima sono i flashback, uno dei protagonisti o antagonisti ad un certo punto va in fissa (a volte nei momenti meno opportuni) e parte il flashback … davvero? Cioè ma neanche in Holly e Benji la cosa era gestita così male!

    Oh mi ricordo di quella volta che quando avevo sei mesi ...

    Menzione speciale Criminal Minds: Menzione speciale perché ufficialmente fuori calendario, l'ho seguita macinandomi una serie di maratone poi mi sono un po' rotto. Essenzialmente è un procedurale con qualche tratto di trama orizzontale, solo che la trama personalmente risulta spesso pallosa e le storie personali dei protagonisti sono sempre talmente tristi che non si capisce essenzialmente cosa li trattenga dal saltare la barricata e diventare serial killer pure loro. Menzione speciale perché è una di quelle cose che guardo quando non ho nient'altro da guardare.

    E voi? Quali serie seguite? Siete d'accordo con le mie opinioni o la pensate diversamente? Scrivete, scrivete scrivete!

2 commenti:

  1. Essenziale e preciso! Anche io seguo un sacco di serie! Non condivido l'opinione su criminal minds che secondo me è sempre discreta; tbbt sono d'accordo ma almeno ci si fanno dye risate! Revolution è oscena, e warehouse una bella sorpresa!

    Se seguissi grey's anatomy vedresti un vero mattone ormai una telenovela! Invece io adoro Merlin e tra le novitá direi sia Arrow che Nashville! Ma la migliore resta Downton Abbey!

    Una cosa: togli gli accenti su "sa" e "va" per favore...

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'osservazione grammaticale, chiedo scusa ma ho fatto le scuole basse ... la classe era nel seminterrato.

      Grazie per avermi ricordato Arrow che effettivamente seguo, devo dire che nell'elenco manca Game of thrones che amo alla follia ma di cui magari riparlerò con l'avvicinarsi della nuova stagione.

      Elimina